La nomina del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP Ravenna) è uno degli obblighi in delegabili in capo al Datore di Lavoro ai sensi dell’art. 17 del D.Lgs. 81/08 s.m.i.. Il servizio di prevenzione e protezione ha i seguenti compiti:
1. individuare i fattori di rischio e le misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro;
2. elaborare, per quanto di competenza, le misure preventive e protettive e i sistemi di controllo di tali misure;
3. elaborare le procedure di sicurezza per le varie attività aziendali;
4. proporre i programmi di informazione e formazione dei lavoratori;
5. partecipare alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, nonché alla riunione periodica (art. 35);
6. fornire ai lavoratori le informazioni (art. 36).
SicurPre è in grado di fornire ai propri clienti, un servizio di prevenzione e protezione completo per tutte le varie tipologie di attività (multiATECO). SicurPre dispone di un RSPP certificato AiFOS che garantisce al committente, professionalità e costante aggiornamento verificato periodicamente da ente terzo.
All’interno di un’azienda, il Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione e il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza rappresentano dei punti di riferimento per i lavoratori, in quanto figure professionali fondamentali per garantire la sicurezza dell’ambiente di lavoro e perché contribuiscono attivamente alla definizione di uno standard di qualità e sicurezza dei processi produttivi. RSPP e RLS hanno ruoli ben definiti e sfere di competenza ben distinte, ma ovviamente si trovano spesso a dialogare nella definizione della strategia di sicurezza dell’azienda. Andiamo a conoscere il D.Lgs. 81/08 s.m.i. nello specifico di alcuni suoi articoli, per capire meglio la regolamentazione e l’assegnazione delle responsabilità, all’interno di un’azienda, in merito alla sicurezza dell’ambiente di lavoro.