L'ergonomia, secondo la IEA (International Ergonomics Association), è quella disciplina che studia la migliore integrazione tra lavoro umano, macchina e ambiente di lavoro, finalizzata a migliorare l’insieme delle prestazioni del sistema.
I disturbi muscolo-scheletrici, dovuti a condizioni non ergonomiche, negli ultimi anni sono diventati tra le principali minacce per la salute e la sicurezza dei lavoratori.
Il rischio da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori, da diversi anni all’attenzione di coloro che operano nel campo della salute e sicurezza sul lavoro, è emerso in prima battuta prevalentemente nell’ambito del settore metalmeccanico, grazie a studi e lavori condotti nella grande industria. Successivi approfondimenti ed indagini hanno evidenziato la presenza di tale rischio anche in altri settori industriali, in agricoltura, nei servizi e nel mondo dell’artigianato.
Le patologie connesse con l’attività ripetitiva degli arti superiori costituiscono a loro volta una quota crescente delle patologie occupazionali relative al sistema muscolo scheletrico.
I disturbi muscolo scheletrici possono estrinsecarsi in forme cliniche ad interessamento prevalentemente articolare e periarticolare, muscolo tendineo, neurologico periferico con frequenti sovrapposizioni di queste forme fra loro. Particolarmente in aumento sono le forme compressive neurologiche (sindrome del tunnel carpale) .
Il D. Lgs 81/08 al Titolo VI (Art. 167, 168, 169) e all’Allegato XXXIII disciplina la tutela dei
lavoratori per lo svolgimento di attività che comportano la movimentazione manuale dei carichi, come meglio definito dalla norma ISO 11228 parte 1, 2 e 3.
SicurPre offre professionisti compenti e specializzati per valutare i rischi da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori e al rachide lombare offrendo studi di progettazione e riprogettazione ergonomica di qualsiasi postazione di lavoro ai sensi delle norme UNI EN 547-3, UNI EN ISO 7250 e UNI EN ISO 14738.