L’incendio è un fenomeno di combustione non controllata di materiali generici; può essere provocato da cause naturali (autocombustioni, fulmini…) o per mano dell'uomo (incendio doloso).
Il D.Lgs 81/08 (Testo Unico per la Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro) stabilisce all’articolo 46 che “La prevenzione incendi è la funzione di preminente interesse pubblico, di esclusiva competenza statuale, diretta a conseguire, secondo criteri applicativi uniformi sul territorio nazionale, gli obiettivi di sicurezza della vita umana, di incolumità delle persone e di tutela dei beni e dell’ambiente”. Per tale motivo è un rischio di principale importanza che deve essere affrontato e valutato da parte del Datore di Lavoro. La valutazione del rischio incendio costituisce parte integrante del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) fornendo sia l’indicizzazione del rischio sia le misure di prevenzione da adottare per ridurre il pericolo di un incendio o per limitarne le conseguenze.
SicurPre servendosi di professionisti di comprovata esperienza, è in grado di valutare il rischio incendio per tutte le tipologie di attività e di redigere piani di emergenza.