La termografia è una tecnica di analisi non distruttiva che si basa sull'acquisizione di immagini nell'infrarosso.
Con il termine termografia si intende la visualizzazione bidimensionale della misura di irraggiamento.
Con l'utilizzo di una termocamera è possibile eseguire diagnosi energetiche sia su componenti meccaniche, sia su edifici, per valutare dove e come l'energia viene consumata, problemi di coibentazioni, umidità, ponti termici, surriscaldamenti localizzati… L'analisi è chiamata anche audit energetico.
La termografia ricopre un ruolo fondamentale nell’individuazione preventiva di anomalie, proponendosi per altro come uno dei metodi più efficaci.
La mappatura della temperatura superficiale è fondamentale per poter valutare lo stato di conservazione dei materiali stessi. Anomalie sulla distribuzione delle temperature denunciano problematiche in atto sull’impianto tecnologico analizzato o sull’edificio in questione.
L’analisi può includere misure in situ, per stimare parametri che condizionano significativamente i flussi energetici e quindi i consumi; le variabili misurabili possono essere suddivise in quattro categorie:
CERTIFICAZIONE ENERGETICA
Generalmente la certificazione energetica viene effettuata calcolando la trasmittanza termica delle pareti e delle coperture tramite valori standard di conduttività termica reperibili in letteratura.
SicurPre, grazie alla collaborazione con personale qualificato ad esperto è in grado di fornire ai propri clienti indagini non distruttive mediante analisi termografiche. E’ anche in grado di fornire certificazioni energetiche degli ambienti studiati.