Direttamente dal D.Lgs 81/08 (Testo Unico in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro), ex 626/94, il Datore di Lavoro “ha l’obbligo di valutare TUTTI i rischi con la conseguente elaborazione del documento di valutazione dei rischi ”. L’ambiziosa frase “tutti i rischi” citata nella suddetta legge, rende molto difficile la valutazione dei rischi in quanto ogni attività presenta peculiarità uniche; basti pensare alla diversità delle macchine presenti, alle tipologie di lavorazioni, alle singole operatività dei dipendenti, alle sostanze chimiche presente e/o lavorate – manipolate, all’interazione delle sostanze tra loro, agli errori umani. Il tutto integrato con gli aspetti normativi in continua e costante evoluzione.
Aggiungasi che le attività di ogni singola impresa non sono statiche ma si evolvono nel tempo: per tale motivo non è tecnicamente possibile elaborare un documento che possa essere mantenuto intatto nel corso degli anni.
La valutazione deve essere condotta coinvolgendo tutte le figure presenti: il Datore di Lavoro, l’RSPP, il medico competente, l’RLS.
SicurPre è in grado di aiutare il Datore di Lavoro in questo difficile compito, eseguendo una valutazione dei rischi lavorativi completa in ogni aspetto, garantendo massima professionalità e serietà.