Vibrazioni

I materiali, compreso il corpo umano, hanno un’elasticità variabile in funzione dello stato di aggregazione molecolare. Una perturbazione (onde di pressione) sul materiale determina un moto oscillatorio, rispetto alla situazione di equilibrio, producendo le vibrazioni meccaniche. Le vibrazioni possono essere differenziate, sotto il profilo fisico, in funzione di frequenza, lunghezza d’onda, ampiezza, velocità e accelerazione.

In relazione alle lavorazioni svolte, è possibile distinguere due sistemi di trasmissione delle vibrazioni meccaniche:

  • sistema “mano-braccio”: quando le vibrazioni interessano principalmente gli arti superiori, in particolare nell’utilizzo di attrezzature manuali a combustione, elettriche, pneumatiche e nell’utilizzo di attrezzature che producono urti ripetuti

  • sistema “corpo intero”: quando le vibrazioni agiscono sul corpo, in particolare nella guida di macchine agricole, per l’edilizia, carrelli elevatori, ecc.

Le vibrazioni meccaniche trasmesse al sistema mano-braccio possono comportare rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, ad esempio disturbi vascolari, osteoarticolari, neurologici o muscolari (ad es. formicoli, sindrome di Raynaud fenomeno del dito bianco), riduzione della sensibilità tattile e termica, limitazione della capacità di manipolazione fine. Alcuni studi hanno dimostrato anche un aumentato rischio di neuropatie da intrappolamento, in particolare la sindrome del tunnel carpale, in lavoratori che utilizzano in modo ripetitivo strumenti che producono vibrazioni.

Le vibrazioni trasmesse al corpo intero possono comportare un rischio per la salute e la sicurezza dei lavoratori, in particolare lombalgie e traumi del rachide.

Grazie a tecnici competenti e qualificati e a strumentazione professionale SicurPre è in grado di redigere misurazioni accelerometriche per valutare il rischio da vibrazioni mano-braccio e corpo intero, così come previsto per legge (D.lgs 81/08 s.m.i.). Ricordiamo che tutti i nostri strumenti sono di ultima generazione e tarati periodicamente per garantire la massima qualità di misura.

Clicca per la versione ingrandita

SicurPre s.r.l.s.
Via Pescantini, 33
48022 Lugo (Ravenna)
Tel. +39 0545 1816165
Fax +39 0545 31793
sicurpre@sicurpre.it

SicurPre P.IVA 02516150394
Reg. Imprese RA N. 02516150394
R.E.A. 208784
Torna su